Benvenuto sul sito di André Rudaz
Cicloturismo/Thionville
Losone - Thionville 24-06-2006 - 27-06-2006
km 203 150 155 125 633
dislivello 2500 675 1655 550 5380
Commenti L'obiettivo era raggiungere Amsterdam con l'amico Pietro Angeloni. Sono state 3 tappe meravigliose sia per i paesaggi incontrati sia per l'intesa con il mio compagno di viaggio. Avevamo una mezza giornata di anticipo sulla nostra tabella di marcia, quando durante la tappa, sono vittima di una caduta ed il bel viaggio si termina a Thionville
24-06-2006 Losone - Emmenbrücke 203 km 2500 m Partenza 4:50 Arrivo 18:30
Una giornata su strade conosciute. Un unico pensiero: come raggiungere Amsteg. Infatti, una frana caduta il 31 maggio sull'Autostrada A2 e la Cantonale tra Wassen e Amsteg (2 morti), nel Canton Uri, non permette ai ciclisti di transitare sulla strada cantonale a differenza del traffico motorizzato che transita in alternanza ! Un poliziotto ci indica un sentiero sul versante opposto della valle per evitare la frana e dopo qualche acrobazia ritroviamo la strada cantonale. Suggestivi i 40km lungo le rive del lago dei Quattro Cantoni come pure la città di Lucerna con il suo ponte coperto.
Tremola, col du St Gotthard Pietro sur la Tremola Pietro au sommet du St Gotthard (2108m) Avant de rejoindre la route cantonale La route cantonale est fermée aux cyclistes! Il faut prendre un sentier Sommet du St Gotthard Devant le monument de Guillaume Tell (Altdorf) Lac des 4 Cantons, près de Sisikon Le pont couvert de Lucerne Lac des 4 Cantons (Axenstrasse) Lac des 4 Cantons Vitznau avec le drapeau Suisse dans les rochers
Tremola, col du St Gotthard
Click sulla foto per ingrandirla
Pietro sulla Tremola
Pietro in cima al Gottardo (2108m)
San Gottardo
La strada cantonale è chiusa ai ciclisti !
Prima di raggiungere la strada cantonale
Lago dei 4 Cantoni vicino a Sisikon
Lago dei 4 Cantoni (Axenstrasse)
Davanti il monumento di Guglielmo Tell (Altdorf)
Lago dei 4 Cantoni
Vitznau con la bandiera Svizzera sulla roccia
Il ponte coperto di Lucerna
25-06-2006 Emmenbrücke - Cernay 150 km 675 m Partenza 7:40 Arrivo 16:30
La salita da Olten verso l`Unter Hauenstein è molto pedalabile. Ci sono circa 300m di dislivello. Una breve fermata sulla piazza del mercato di Basilea,entriamo in Francia dove ci attende una magnifica ciclopista, lungo il canale Rodano-Reno, collega St Louis a Mulhouse. Più di 30km senza traffico ! Dopo una bella sosta a Mulhouse, raggiungiamo Cernay via Wittelsheim appena in tempo per scaricare i bagagli prima che si scatena un bel temporale.
Salita dell'Unter Hauenstein. Sullo sfondo, Trimbach
In cima dell'Unter Hauenstein
Basilea, il municipio
Mulhouse, Hôtel de Ville
Mulhouse, la catedrale St Etienne
26-06-2006 Cernay-Lunéville 155 km 1655 m Partenza 6:45 Arrivo 16:45
Oggi grande tappa con una dozzina di passi tra questi il Grand Ballon (1424m). Sono 73km senza traffico sulla Route des Crêtes, una meraviglia. A partire dal Col du Bonhomme ritroviamo una circolazione piuttosto intensa. Dopo una breve fermata a St Dié proseguiamo sino a Lunéville. Abbiamo più di 50km di anticipo rispetto alla nostra tabella di marcia.
Cimitiero militare di Cernay
In cima al passo del Silberloch (Vieil Armand)
Le Grand Ballon
Cima del Grand Ballon (1424m)
Verso il passo dell’Hahnenbrunnen
Vicino al passo dell’Herrenberg. Sullo sfondo il lago di Kruth
Vicino dell'Hohneck
Lunéville
27-06-2006 Lunéville - Thionville 125 km 550 m Partenza 7:30 Arrivo 13:30
Il cielo è molto coperto. Con calma visitiamo Nancy, in modo particolare, l’impressionante piazza Stanislas. Ripartiamo sotto una leggera pioggerella che non ci crea problemi. A Pont-à-Mousson ritroviamo il sole. Avevamo già attraversato questa località nel 1983 durante un brevetto Audax di 1000km (Strasburgo-Parigi-Strasburgo). Facciamo una bella pausa a Metz ai piedi della cattedrale. Pensando gia`di raggiungere Lussemburgo in serata, ma per la prima volta in vita mia succede l`imprevisto che non ci voleva ! Infatti, a circa 5km da Thionville, per disattenzione, sul lato della carreggiata, esco dall’asfalto per finire sul bordo in un terreno sabbioso. Faccio una bella piroetta sopra il manubrio e cado con tutto il mio peso sull’impugnatura del freno. All’inizio non sembra niente, un di sangue sul gomito ed il ginocchio ma stento a respirare, mi fa male una costola. Stringo i denti, proseguiamo sino al pronto soccorso di Thionville. Diagnosi: Costola incrinata. Decidiamo di dormire a Thionville e vedremo domani come andrà. L’indomani niente da fare. Stento ad uscire dal letto. Devo ritornare all’ospedale. Oltre a consegnarmi le radiografie mi danno delle pastiglie ancora più forte per passare il dolore. Ritorniamo sino a Basilea con il treno. Pietro deve occuparsi di tutto, non sono capace di caricare la bici sul treno. L’amico Federico e mio figlio vengono a.prenderci con la macchina a Basilea. Invece di trovarci tranquillamente a Lussemburgo, alle 23:00 siamo tutti a casa nostra! Stiamo già meditando per il 2007 la conclusione Thionville-Amsterdam.
Nancy, place Stanislas
Nancy, place Stanislas
Nancy, place Stanislas
Nancy, place Stanislas
Nancy, place Stanislas
Nancy, place Stanislas
Nancy, Porte de la Craffe
Pont-à-Mousson
Pont-à-Mousson
Metz
Metz
Stazione di Thionville, si ritorna col treno !
fr